Dettaglio del progetto 2021

complesso-chiesa-parrocchiale-san-francesco-dassisi / Giuseppe Sarnataro

Progettista capogruppo Giuseppe Sarnataro
Location Acerra (NA)
Ulteriori partecipanti
Relatore PROF. ARCH. GIANCARLO PRIORI
Co-Relatori
Università Federico II Napoli
Facoltà CLASSE DELLE LAU5REE MAGISTRALI IN ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA (QUINQUENNALE)
Nazione Università Italia

Descrizione del progetto

Nel vivo della scelta del metodo, l’intero lavoro progettuale si innesta sul “metodo dei campi” – di derivazione fisica – studiato ed applicato da Paolo Portoghesi nell’ambito architettonico. Le componenti materiali dell’oggetto architettonico (pareti, piani percorribili ecc..) si comportano analogamente ad una calamita, che produce il campo, la cui intensità varia in funzione della distanza.
Questo, ci induce a rappresentare lo spazio come una pluralità di centri, non come un’esperienza individuale ma in chiave collettiva. Lo spazio architettonico diviene “luogo di opportunità”, una sorta di famiglia costruita su relazioni di cerchi concentrici come quelli di un campo. Il nucleo di culto, oggetto della mia progettazione, è il punto di intersezione delle circonferenze “prodotte” da tre punti di rilievo della Diocesi di Acerra: il Santuario di Sant’Angelo a Palombara, la Cattedrale di Acerra sede del Vescovo (pastore dell’intera comunità) e la parrocchia San Carlo. Tutto questo percorso di “propagazione” confluisce nel cuore della nascente parrocchia: l’aula liturgica – luogo dove viene proclamata la Parola di Dio e dove si riunisce l’assemblea. L’intera struttura si fonda sul tema delle onde, le quali attraverso il loro diffondersi nel mondo – inteso geograficamente e spiritualmente – sono riflesso dell’uomo e del divino verso l’infinito. Nell’aria, nell’acqua e sulla terra, le onde sono la presenza di Dio.
Centro del progetto è un “Eden” (spazio verde) – richiamo all’inizio della Storia della Salvezza – intorno al quale si innestano tre edifici con diversificata funzione.

Relazione illustrativa del progetto
Scarica la relazione

Planimetria Generale

Piante

Prospetti

Sezioni

Schizzi, appunti

Animazione digitale
Visualizza l’animazione