Dettaglio del progetto 2021

la-nuova-chiesa-di-san-tommaso-a-pontedera / Federica Frino

Progettista capogruppo Federica Frino
Location PONTEDERA
Ulteriori partecipanti
Relatore PROF. ARCH. FABRIZIO ROSSI PRODI
Co-Relatori DANIELE AURILIO
Università DEGLI STUDI DI FIRENZE
Facoltà ARCHITETTURA
Nazione Università Italia

Descrizione del progetto

«Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa!»”.(Es 3,5)
L’uomo è sempre tentato di voler possedere e padroneggiare ogni cosa. La distanza richiesta da Dio fa sì che Mosè riconosca l’alterità perché solo a questo punto è possibile un autentico atteggiamento di ascolto. Il sacro, quindi anche i luoghi e lo spazio fisico e naturale, è insito nella creazione come poeticamente descritto all’inizio della Bibbia.
Lo spazio sacro non è solo quello contraddistinto dalla presenza di una comunità religiosa, ma porzione dell’immensità dello spazio naturale, un perfetto connubio tra limitata esistenza umana e infinitezza della natura.
Il paesaggio è stratificazioni di gesti umani e memorie, che hanno permesso la continua e graduale mutazione. Ogni luogo ha caratteristiche uniche e delle emozioni da ri-scoprire e trasmettere che lo rendono diverso da qualsiasi altro.
Progettare per ricordare il passato implica, per una comunità, la volontà di custodire un legame con l’esperienza acquisita, percepire l’anima del luogo che riesce a dettare le proprie regole e far nascere nuovi spazi in cui il paesaggio può considerarsi lo spazio espanso dell’architettura.
In questo caso l’architettura vuol sottolineare una condizione di attesa, di trascendenza, dove passato e presente convergono verso memorie ancestrali.
La Nuova Chiesa di San Tommaso vuol essere un luogo in cui l’uomo possa prendere contatto con ciò che era, con ciò che è e con ciò che è diverso da sé.
La periferia di Pontedera è caratterizzata dalla sua orizzontalità uniforme senza punti di riferimento, né gerarchie pensate per attrarre l’occhio e costituire riferimenti visivi. Per questa forte emergenza, l’inserimento di una chiesa nel tessuto urbano vuole essere una smagliatura, un elemento che attira e si distingue.
Nel riconoscere il luogo sacro l’abitante del territorio può scegliere se farvi parte o meno, ma di sicuro non ne rimane indifferente.

Relazione illustrativa del progetto
Scarica la relazione

Planimetria Generale

Piante

Prospetti

Sezioni

Schizzi, appunti

Animazione digitale
Visualizza l’animazione