Dettaglio del progetto 2021

un-traliccio-tra-citta-e-giardino-progetto-di-una-cappella-devozionale-temporanea-dedicata-alla-vergine-maria-nel-comune-di-ussita-massa-carrara-italia / Michele Astone

Progettista capogruppo Michele Astone
Location Ussita (MC)
Ulteriori partecipanti
Relatore GUENDALINA SALIMEI
Co-Relatori
Università SAPIENZA DI ROMA
Facoltà ARCHITETTURA
Nazione Università Italia

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la costruzione di una cappella temporanea dedicata alla Vergine Maria presso il Comune di Ussita (MC). La sperimentazione tenta di dimostrare-sul piano urbano l’importanza di introdurre in contesti post-sismici un edificio di culto che ha la capacità di instaurare con la città emergenziale lo stesso tipo di relazioni che stabilisce con la città consolidata; sul piano architettonico di potere avere un edificio di qualità che possa rispondere alle esigenze liturgiche, estetiche, bioclimatiche, simboliche… anche con un budget economico limitato e con tempi di realizzazioni particolarmente veloci rispetto a condizioni standard; sul piano teologico, come comprovano anche alcuni esempi più o meno recenti, la possibilità di edificare temporaneamente una chiesa (per poi smontarla o darne un nuovo uso) come Mosè allestiva la sua tenda di volta in volta durante il suo peregrinare nel deserto.
La soluzione proposta prevede l’installazione di un impalcano di legno composto da moduli cubici di cinque metri di spigolo, entro cui la cappella può costruirsi in base alle esigenze dimensionali. Il progetto è quindi solo una delle ipotesi percorribili e che può offrire la griglia modulare predisposta. La cappella si pone come cerniera tra il fronte urbano e quello boschivo del territorio ussitano: da un lato un ampio sagrato lega la cappella alla struttura urbana, mentre dall’altro un giardino consente di relazionarla con la vegetazione rigogliosa della collina che le fa da sfondo.
L’impianto liturgico prevede la mensa in asse rispetto all’ingresso e come centro propulsore di una geometria che posiziona i fedeli tutti intorno accentuando la visione di una comunità, in tal caso caratterizzata dai disagi provocati dal terremoto, che si raccoglie unita attorno all’essenziale centralità di Cristo.

Relazione illustrativa del progetto
Scarica la relazione

Planimetria Generale

Piante

Prospetti

Sezioni

Schizzi, appunti

Animazione digitale
Visualizza l’animazione