Dettaglio del progetto 2021

progettazione-di-una-chiesa-nel-comune-di-leonessa-ri / Tommaso Di Pierro

Progettista capogruppo Tommaso Di Pierro
Location Leonessa (RI)
Ulteriori partecipanti
Relatore Prof. Guendalina Salimei, Prof. Alessandro Franchetti Pardo, Arch. Silvana Ladogana
Co-Relatori Arch. Angela Fiorelli
Università Sapienza Università di Roma
Facoltà Archiettura
Nazione Università Italia

Descrizione del progetto

Il progetto tratta di un complesso edilizio religioso di dimensioni m 102 x 39, orientato ad Est, composto da una Chiesa e locali accessori annessi.
Il complesso sorge lungo la strada principale che si stacca da strade regionali provenienti da più direttrici.
Questa strada fu un cammino di San Benedetto e di San Francesco ed a tutt’oggi rientra nella rete di tali cammini oltre ad essere il percorso attuale principale di passeggio della città di Leonessa.

Il tema ispiratore è stato lo Spirito.

– Il modulo di riferimento
Il modulo di riferimento è l’uomo, individuato da un quadrato di lato 1 m.

– La Chiesa
La dimensione della chiesa è determinata da un modulo ripetuto per 12 volte, come il numero delle tribù di Israele e degli apostoli, formando un cubo di 12 metri per lato.

Le pareti degli edifici sono composte da due “pelli” distanti tra loro, progettate per aumentare la prestazione energetica dell’edificio.

I percorsi e gli spazi interni sono stati pensati anche per le celebrazioni liturgiche, in riferimento ai luoghi liturgici altare-ambone-battistero: il Rito di dedicazione, i Riti di iniziazione degli adulti e dei bambini, la Messa, la Cresima, il Rito del Matrimonio, della Penitenza e delle Esequie (anche nella sola celebrazione della Liturgia della Parola).

Anche i percorsi devozionali, come la Via Crucis, sono stati oggetto di massima attenzione.

– Il complesso religioso
Il progetto si compone di un edificio principale, di un corpo apparentemente distaccato da questo e da ampi spazi esterni nei quali è stata prevista la possibilità di poter svolgere celebrazioni come il Lucernario nella Veglia Pasquale o attività religiose quali il Presepio, fino a manifestazioni laiche e/o culturali.

– Il campanile
Il campanile è isolato dal corpo principale ed è posto nei pressi della strada principale, è composto da quattro setti alla base e tre in altezza che girano su loro stessi, generando un disegno fluente che permette alle campane di diffondere il suono in ogni direzione.

Relazione illustrativa del progetto
Scarica la relazione

Planimetria Generale

Piante

Prospetti

Sezioni

Schizzi, appunti

Animazione digitale
Visualizza l’animazione