Dettaglio del progetto 2021

architettura-sacra-tra-socialita-urbana-e-rigenerazione-urbana-progetto-per-la-riattivazione-dellopera-salesiana-di-locri-tra-culto-aggregazione-e-spazio-pubblico / Marta Foglia

Progettista capogruppo Marta Foglia
Location Locri, Calabria
Ulteriori partecipanti Angela Doglio
Chiara Vecchione

Relatore Maria Pilar Vettori
Co-Relatori Francesca Daprà
Università Politecnico di Milano
Facoltà Architettura-Ambiente costruito-Interni
Nazione Università Italia

Descrizione del progetto

Il progetto di tesi risponde al bando CEI del 2019, avente per oggetto la rigenerazione dell’Opera Salesiana di Locri (RC), attraverso la realizzazione della chiesa di San Biagio Martire, come segno della volontà di rinascita per una città in cui la vita è resa difficile per la mancanza di servizi e di lavoro.
Le analisi critiche svolte hanno svelato un quartiere a vocazione residenziale ed educativa, per i numerosi complessi scolastici presenti, fortemente mancante però di spazi pubblici.
Ciò che viene richiesto dal bando CEI è la semplice annessione di una nuova chiesa e di spazi parrocchiali e oratoriani di supporto. Dialogando con il parroco e con alcuni cittadini, è però emersa la necessità di sfruttare il vuoto urbano presente nel lotto per creare nuovi spazi aggregativi all’aperto come parchi e piazze, di cui la città ha fortemente bisogno, e di un centro di formazione giovanile.
La progettazione della nuova chiesa, vera polarità del lotto, ha permesso la rigenerazione dell’area rendendola punto attrattivo e landmark per l’intera città a livello religioso, sociale e urbano.

Relazione illustrativa del progetto
Scarica la relazione

Planimetria Generale

Piante

Prospetti

Sezioni

Schizzi, appunti

Animazione digitale
Visualizza l’animazione